Adriana-Ernesto

Chi Siamo

Mi chiamo Adriana Quercetti. Per quindici anni mi sono occupata di piante e fiori nella azienda di famiglia. Dove, per quanto mi sforzassi di utilizzare metodi di coltivazione meno impattanti possibili, non riuscivo a coltivare in maniera totalmente naturale. Per farlo sarebbe stata necessaria una totale trasformazione dell’azienda.

Così, ho deciso di ripartire da zero e  con mio marito  Ernesto Fabbri abbiamo iniziato una  nuova avventura: una azienda ispirata e dedicata alla biodiversità.  La cosa più difficile è stata trovare un luogo dove iniziare, che fosse incontaminato e in sintonia con il nostro progetto.

Dopo qualche anno di ricerca, siamo approdati a Polverigi, un piccolo paese immerso nelle campagne marchigiane.  Appena un ettaro e mezzo di terreno, per concretizzare i nostri sogni.

Abbiamo iniziato con 5000 metri di impianto dove coltiviamo piante ornamentali, per la vendita al dettaglio e   l’allestimento dei giardini che progettiamo.  Nel restante terreno, nostra figlia Emily, coltiva piante commestibili ed officinali per la vendita on-line. Li, abbiamo anche  impiantato un frutteto in permacultura all’interno del quale sta nascendo un percorso didattico per il riconoscimento delle piante officinali e commestibili.

Per le nostre coltivazioni utilizziamo metodi di agricoltura organica. Si utilizzano cioè solamente elementi presenti in natura, sia per la fertilizzazione che per la difesa, compresi insetti e microorganismi utili. Questo crediamo che sia un livello molto più superiore rispetto alla tradizionale coltivazione biologica.

In ogni pagina di questo sito, troverete maggiori dettagli sul nostro modo di lavorare, nel rispetto della natura e di chi la abita.