LA PERMACULTURA INIZIA DALLA PORTA DI CASA

Molte persone non sanno cos’è la permacultura, altre la conoscono sommariamente o la accostano solamente ad un modo ecologico e sostenibile di coltivare.

Ma la permacultura è molto di più, è la profonda conoscenza dei meccanismi naturali che coesistono intorno a noi, ed il loro rispettoso utilizzo.

Si diventa permacultori, a poco a poco, imparando a guardare ciò che ci circonda oltre i nostri occhi.

Perché esiste un microcosmo a noi invisibile, che regola, protegge, rinnova e fa tornare alla vita ciò che muore.

Mi riferisco ai microorganismi efficaci, nostri alleati in ogni istante del vivere quotidiano, perché sono ovunque: nell’aria, nell’acqua, nella terra, ed in ogni forma di vita compreso il nostro organismo.

Abbiamo bisogno di loro per vivere eppure la maggior parte delle persone ignora la loro esistenza.

Loro sono nostri alleati, ci proteggono dalle malattie, alimentano le nostre cellule, eppure noi li uccidiamo utilizzando prodotti chimici per alimentarci, per la nostra igiene, per l’igiene della casa e per curare i nostri malanni.

Verde e Dintorni vorrebbe iniziare il bellissimo percorso della permacultura insieme a voi, partendo dalla porta di casa.

Proporremo quindi una serie di laboratori aperti a tutti, per imparare a conoscere i microorganismi, per capire come utilizzarli, e soprattutto come fare per evitare che le nostre abitudini li distruggano.

  1. Cominceremo con un bellissimo laboratorio, dedicato all’utilizzo dei microorganismi per la fermentazione dei cibi.
  2. Continueremo con laboratori di autoproduzione dei prodotti per la pulizia della casa e l’igiene personale.
  3. Non mancheranno anche laboratori e corsi, di agricoltura sinergica ed agricoltura organica. In questo ambito verranno mostrate le tecniche per la riproduzione dei microorganismi, ed il loro utilizzo per la fabbricazione di biofertilizzanti e terricci da utilizzare in orto e giardino.