Le nostre piante di lippia dulcis, sono nate dai nostri semi autoprodotti. Coltivate con metodi di agricoltura organica ed inoculate con microorganismi EM e micorrizze. Sono disponibili anche per la vendita on-line in piccoli vasi biodegradabili, in fibra di torba.
UTILIZZO
Phyla dulcis o lippia dulcis, meglio conosciuta come zucchero azteco. Questo popolo infatti ne faceva largo utilizzo non solo come dolcificante ma anche come pianta medicinale. Foglie e fiori sono commestibili. Le foglie essiccate e ridotte in polvere vengono utilizzate come dolcificante per I diabetici, non alterando la glicemia ed essendo decisamente molto più dolce dello zucchero. Delizioso il suo gusto di liquirizia e menta che rimane in bocca dopo avere masticato la foglia. Lo stesso aroma viene rilasciato nelle bevante se utilizzata per farne infusi. Molto gradevole anche in insalate e macedonie. L’infuso può essere utilizzato come rimedio per il raffreddore e l’asma. Tuttavia contiene la canfora, va quindi utilizzata con moderazione. Il suo utilizzo non è indicato per I bambini e le donne in stato di gravidanza.
CARATTERISTICHE E COLTIVAZIONE
E’ una pianta molto apprezzata per la sua graziosa fioritura estiva che la rende adatta anche per abbellire aiuole, terrazzi e balconi. Tuttavia essendo originaria di paesi a clima mite, si consiglia di coltivarla in vaso, per poterla riparare durante l’inverno.
Per avere una fioritura costante e prolungata è bene effettuare delle cimature di tanto in tanto, per togliere I fiori appassiti. Questo consentirà alla pianta di mantenere anche un aspetto folto e compatto.
Predilige esposizioni soleggiate e terreni ben drenati. Sopratutto se coltivata in vaso, vanno evitati I ristagni di acqua.
RIPRODUZIONE
Si riproduce facilmente sia per talea che per seme. I semi vanno raccolti prima dell’inverno fatti assiccare in luogo asciutto e areato e consrvati in buste di carta fino alla primavera inoltrata. La semina va fatta con temperature minime di almeno 15 gradi.